Avventure Veneto,  Le mie avventure

I Cadini del Brentòn fra le dolomiti bellunesi: un piccolo angolo di paradiso

Ho dovuto allenarmi per pronunciarlo nel modo corretto :). Mi sono sentita dire ” Brènton non si puo’ sentire!” :)… l’accento và sulla o, quindi Brentòn, mi raccomando eh! Dopo questa piccola ma doverosa precisazione, vi racconto qualcosa di questo favoloso gioiellino, I cadini del Brentòn, immerso nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, nella Val del Mis a Sospirolo in provincia di Belluno.

I CADINI

Che cosa sono i cadini? Sono delle marmitte di evorsione scavate nei secoli dall’acqua del torrente Brentòn. Un susseguirsi di pozze d’acqua limpida e cristallina, cascate, sentieri immersi nella natura selvaggia ed affascinante, fanno di questo luogo una meta molto frequentata. Le marmitte sono 15, 11 si trovano lungo il percorso predefinito ( ad anello, adatto anche a famiglie e bambini) e altre 4 si trovano risalendo il torrente, e in questo caso andando fuori percorso. La piu’ profonda e’ di 4 metri. Attenzione che il bagno e’ vietato.

favolosi i risalti d'acqua dei cadini del brenton nella Valle del Mis. Sono pozze d'acqua naturali

IL TORRENTE DELLA SOFFIA

Altro punto molto suggestivo e’ il torrente della Soffia che, scorrendo fra canyon e rocce, và a cadere in un orrido per 12 metri formando la Cascata della Soffia. Le sue acque confluiscono poi nel lago del Mis, lago di natura artificiale. Interessante e’ il fatto che quando il lago viene svuotato, riaffiorano sentieri/stradine che portano alla scoperta di una cavità scavata nella roccia. Sotto la cascata, si possono scoprire ponticelli e alte grotte davvero suggestive. Purtroppo questo spettacolo non l’ho visto, ho letto che il bacino viene svuotato a fine estate. Vi piacerebbe visitarlo?

Se ti hanno affascinato i Cadini del Brenton, forse ti piaceranno anche le Cascate di Fanes, qui trovi l’articolo .

Ciao! Sono Stefy, qui trovi la mia passione per la montagna a 360°!

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.