Chi sono

Ciao e benvenuti nel mio blog. Qui parlo di attività outdoor, trekking, cammini, luoghi da scoprire, posti insoliti dove dormire in montagna, consigli e recensioni.

Chi sono

Sono Stefania, classe … questo insignificante dettaglio si puo’ tralasciare vero? Nata e cresciuta ai piedi delle Piccole Dolomiti, in Veneto. Amante della montagna da sempre, una grande passione trasmessa dai miei genitori che mi portavano lassù sin da piccina.

Qui trovi quindi la mia grande passione per la montagna. Racconto le mie avventure in Instagram e Youtube e durante il lockdown è nato questo blog, Passi Sospesi, in un momento in cui avevo bisogno di creare qualcosa che fosse mio e che mi desse soddisfazione, quasi fosse il mio piccolo rifugio. Volevo trasmettere emozioni.

Nel tempo, poi, le cose cambiano e nascono nuove idee. Ed ecco che il blog assume anche un’altra forma, sempre a tema montagna.

Inizio a scrivere i miei consigli, parlo di itinerari di montagna, cammini, sentieri storici, alloggi insoliti dove dormire e propongo una rubrica che chiamo “Escursioni combinate”.

Una giornata o un weekend in montagna non significano solo sentieri, alpinismo, vie ferrate (raccomandate a persone esperte). Ci sono anche quelle gite che io definisco “escursioni combinate“: se si ha a disposizione una giornata o due, cosa posso vedere di interessante in un preciso posto di montagna? Una passeggiata unita ad una visita ad un castello, un museo, una contrada caratteristica o un borgo e a conclusione magari un bel piatto caratteristico del luogo o a una degustazione vini.

Mi piace esplorare posti nuovi, poco conosciuti, scopriamoli assieme!

Avvertenze sui contenuti presenti in Passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.

Non sono una guida e neppure un ente turistico. Il blog è un blog personale e le informazioni in esso contenute sono esperienze personali. I contenuti vogliono essere uno spunto per ideare le proprie escursioni. Pertanto Passi Sospesi non si assume responsabilità alcuna per danni a persone o cose che hanno letto i contenuti di questo blog.

Tutti i percorsi che trovi nel blog si sviluppano in ambiente naturale e percorrerli significa essere consapevoli e accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura, in montagna.

Ricordo che la montagna è tanto bella quanto insidiosa, quindi tutto ciò che trovi in questo sito “Passi Sospesi” deve essere valutato in base alla propria capacità tecnica e fisica e all’esperienza in ambiente. Frequentare la montagna potrebbe essere pericoloso e quindi chi lo fa è a proprio rischio e pericolo.

Qualche consiglio basilare:

  • scegli l’itinerario in base alle tue capacità
  • non uscire dal sentiero
  • se hai dubbi sull’itinerario, torna indietro
  • informati sempre in loco presso Apt su condizioni meteo e condizione sentieri
  • porta sempre con te la cartina escursionistica
  • abbigliamento e calzature devono essere idonei
  • evita escursioni in solitaria
  • metti nello zaino il kit pronto soccorso
  • lascia sempre detto a casa dove vai e che sentiero percorrerai
  • studia la difficoltà dei sentieri
  • valuta di farti accompagnare da una Guida Alpina o Accompagnatore di Media Montagna

E’ vietata la copia o distribuzione dei contenuti presenti nel blog se non espressamente concessi da Passi Sospesi.

Passi Sospesi non è inoltre responsabile per variazioni, disguidi, modifiche di orari di visite, eventi, prezzi o variazioni di percorsi che possono accadere nel tempo. Per questo motivo è bene informarsi preventivamente e in loco e rivolgersi quindi agli enti del turismo o strutture simili.

Inizia da qui:

“Consigli per principianti”

“Sconti per voi”

Alba sulla cima del Gramolon in Piccole dolomiti veneto
Il cervino in tutta la sua bellezza