Escursione sul Monte Cavallo: malga Valmigna (Vallming)


Il percorso alle malghe di Vallming (Valmigna) sul Monte Cavallo a Vipiteno è un’ottima scelta per le famiglie e i bambini per diverse ragioni. Innanzitutto, il sentiero 19A è classificato come un percorso facile, quindi è accessibile a chi abbia un minimo di allenamento in montagna, rendendolo così perfetto per escursioni anche in famiglia. Le malghe si trovano ai piedi delle cime in un ambiente davvero molto suggestivo.

Chi alloggia in una delle strutture convenzionate ha diritto all’active card che ti permette di usufruire di 3 risalite gratuite a scelta fra Monte Cavallo, cabinovia Racines-Giovo e cabinovia Ladurns.

Sul Monte Cavallo, ai piedi di Vipiteno, inoltre potrai trovare la pista estiva per slittini, la fattoria didattica e sentieri circolari. All’arrivo alla stazione a monte è presente un parco giochi per bambini con strutture in legno e anche un piccolo giardino botanico che spiega le varie piante che si trovano nel posto. Un tocco educativo all’avventura in montagna. Inoltre il panorama dal Monte Cavallo è straordinario sia su Vipiteno che sulle cime circostanti. In questo caso dovreste essere più fortunati di noi con il meteo.

Abbiamo incontrato anche dei simpatici lama e tante mucche al pascolo.

L’escursione alle malghe Vallming

  • Partenza: Stazione a valle Monte Cavallo con nuova cabinovia
  • Arrivo: stazione a monte a 1860 metri
  • Durata: dalla stazione a monte 1 ora solo andata
  • Sentiero: prima seguire 19 e poi 19A tutto ben indicato
  • Dislivello: D+ 200 metri circa
  • Sviluppo: circa 5 km totali
  • Tipologia sentiero: Escursionistico

Itinerario sul Monte Cavallo a malga Valmigna

Partiamo dalla stazione a monte dove troviamo subito le indicazioni per le malghe. Seguendo quindi il segnavia nr 19 passiamo prima per il parco giochi e poi in salita troviamo prima i lama e poi il piccolo giardino botanico. Proseguiamo in leggera salita molto piacevole fino ad arrivare ad un laghetto biotopo Kastellacke, protetto, dove sono presenti rane, tritoni e alghe.

A questo punto inizia la discesa, prima su una scalinata in legno che scende a zig zag e poi in continua discesa in mezzo al bosco fino ad arriva a 1814 metri dove si trovano le malghe. Questo piccolo “villaggio” di malghe è davvero molto suggestivo e si trova in una posizione idilliaca. Le malghe sono tre: Jörgenkaser, Walterkaser e Baronkaser .

Una volta raggiunte le malghe, la delizia continua con la possibilità di gustare piatti tipici e i deliziosi prodotti di malga, come burro, yogurt e formaggio. Questa esperienza culinaria locale arricchisce l’escursione, trasformandola in una scoperta dei sapori della regione.

Dopo una sosta in totale relax, torniamo dallo stesso sentiero di andata.

Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.


Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento