Turista per caso

Passo del Lupo, Conero 

passo del lupo riviera del conero

Il facile sentiero che porta al Passo del Lupo ti accompagnerà attraverso il Parco del Conero e la sua vegetazione con scorci panoramici molto suggestivi su tutta la Riviera. Quindi se stai leggendo questo articolo e ti trovi proprio nella Riviera del Conero, non devi assolutamente perdere questa passeggiata.

Si parte da Sirolo nei pressi del cimitero dove si trova un grande parcheggio a pagamento ( 8 euro al giorno).

Da lì inizia il sentiero ( cartelli con indicazioni ) che porta al Passo del lupo, un punto panoramico davvero da non perdere. Il percorso sarà per una parte su strada sterrata e proseguirà poi su sentiero. Seguiamo le indicazioni, il panorama è davvero favoloso. Il mare blu intenso e cristallino lungo la costa ti invogliano per un tuffo fresco. In effetti fa piuttosto caldo per essere giugno.

Dopo 30/40 minuti di cammino si arriva al passo dove è presente un cippo. Il panorama è spettacolare verso il mare ma soprattutto verso l’incantevole Spiaggia delle Due Sorelle sulla sinistra, così chiamata per la presenza di suggestivi faraglioni.

La Spiaggia delle Due Sorelle

Il colore del mare lungo la costa è azzurro e trasparente. Meraviglioso! Al passo c’è un sentiero che scende ma è chiuso per ordinanza comunale in quanto pericoloso ed esposto. Nonostante questo c’è chi si avventura sul percorso ma a proprio rischio e pericolo. In estate, inoltre, i controlli sono ordinari e le multe salate pure. Prima di intraprendere sentieri è bene informarsi sulla situazione degli stessi.

Si può raggiungere però la bellissima Spiaggia delle Due Sorelle via mare e noleggiando un kajak nelle vicine spiagge attrezzate. Info partenze e noleggi li trovi qui.

La Spiaggia delle Due Sorelle raggiungibile via mare

La spiaggia non è attrezzata e quindi priva di qualsiasi servizio. Se vuoi fare una passeggiata per raggiungere un’altra bella e selvaggia spiaggia del Conero, ti consiglio di leggere questo articolo.

Ciao! Sono Stefy, qui trovi la mia passione per la montagna a 360°!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.