Turista per caso

Libreria Acqua Alta: la più famosa ed instagrammabile di Venezia

Il cortile con la scala di libri
Il cortile con la scala di libri

Come si arriva e perchè la Libreria Acqua Alta è così famosa? Oggi in veste di turista per caso vi racconto qualcosa di questa famosa libreria di Venezia. Libreria Acqua Alta è nata nel 2004 per idea del vicentino Luigi Frizzo, adottato poi nella bellissima Venezia.

Perchè Libreria Acqua Alta è così particolare?

E’ una libreria “esente” da acqua alta, mi spiego meglio. Libreria Acqua Alta và sott’acqua quando si arriva a quota marea 114. Significa che se a San Marco ci sono 30 cm di acqua, qui siamo sott’acqua. Per ovviare a questo spiacevole e dannoso problema, Luigi ha ideato una scaffalatura particolare per proteggere i suoi preziosi libri. Troverai, infatti, libri appoggiati su gondole, barche e vasche, che rendono l’ambiente unico e diverso dal solito. Si tratta di elementi di arredo galleggianti per preservare i libri dai danni dell’acqua. Un’idea geniale e originale in perfetto stile veneziano. Premiata, fra l’altro, dalla BBC è inserita fra le 10 librerie più belle del mondo.

Gondola a Libreria Acqua Alta
Gondola a Libreria Acqua Alta

Un tuffo nel passato

Entrare nella Libreria Acqua Alta è stato come fare un tuffo nel passato. Una marea di titoli rigorosamente non catalogati, il profumo del libro nuovo e quello vecchio che si mescolano assieme nel cuore di Venezia. I libri spaziano fra gialli, narrativa, letteratura italiana e straniera, fumetti e romanzi e ancora tanti libri su Venezia, i posti più nascosti e le leggende e ancora tantissimi altri. Libri usati, magari introvabili. Qui con un po’ di fortuna e pazienza e l’aiuto di Luigi che ti saprà indirizzare sulla gondola giusta, potresti trovare quel libro che hai tanto cercato. All’interno ci si orienta per genere con dei cartelli scritti a mano.

Libreria Acqua Alta, gli scaffali
Libreria Acqua Alta, gli scaffali

Altra particolarità della Libreria Acqua Alta è un piccolo angolo esterno, un piccolo cortile che si affaccia ai canali e palazzi di Venezia. E’ un angolo originale, instagrammabile, arredato da vecchi libri destinati al macero. Accatastati, vanno a formare una scala dalla quale si può godere un bellissimo panorama e che vi giuro non ho neppure guardato. Ho assaporato ogni dettaglio di questo bellissimo angolo, un tocco molto originale ad una libreria gia’ di per se fuori dal comune. Anche l’uscita senza acquisti e’ una vera chicca, insomma un posto difficile da dimenticare e che ti resterà davvero impresso.

L'originale angolo nel cortile
L’originale angolo nel cortile
La scala di libri
La scala di libri
L'uscita senza acqusiti
L’uscita senza acqusiti

Ah, mi raccomando, non andatevene prima di aver salutato i veri padroni della Libreria Acqua Alta: i gatti. Io ne ho visti tre, bellissimi che vi accoglieranno ben volentieri a casa loro.

I gatti della libreria acqua alta
I gatti della libreria acqua alta
ho sete, il gatto
Ho sete

Come arrivare alla Libreria Acqua Alta

Si trova in un vicolo poco affollato non lontano da Ponte di Rialto: C. Longa Santa Maria Formosa 5176b.

Arrivando da Vicenza, abbiamo parcheggiato l’auto presso il park Marive. Dalla tangenziale di Mestre prendere l’uscita Mestre/Ospedale/Treviso e seguire le indicazioni per Venezia. Prima del cavalcavia direzione Venezia, seguire le indicazioni per San Giuliano. Parcheggio custodito, prenotate da internet per usufruire degli sconti sia per il park che per il traghetto che vi porterà a Fondamente Nove, servizio attivo dalle 9 alle 18. Da Fondamente Nove alla libreria sono circa 10-15 minuti a piedi.

Facciamo un giro in gondola?
Facciamo un giro in gondola?

Ingresso gratuito. L’orario migliore per accedere alla libreria e’ al mattino presto, all’apertura. Altrimenti dopo diventa un caos, e con tutta probabilità farai la coda per entrare con la possibilità di visitare la libreria troppo velocemente. E’ aperta ogni giorno dalle ore 9.

Se sei alla ricerca di posti originale, ti invito a leggere questo articolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.