Escursioni combinate,  Trentino Alto Adige

Escursione facile a Racines e pranzo a Malga Calice

interno della malga calice
Malga Calice – kalcheralm

Ottima meta per chi non ama particolarmente le escursioni lunghe e vuole unire un trekking ad un delizioso pranzo in una malga tipicamente altoatesina: andiamo a Malga Calice a Racines.

  • Tempo percorrenza: 1 – 2 ore andata
  • Passeggino: no
  • Dislivello: 870 metri circa
  • Punto Ristoro: Malga Calice ( apertura estiva 01/06/2022 – Metà ottobre 2022)
la frazione  di Colle /Bichl a Racines
La frazione di Colle /Bichl

Malga Calice/Kalcheralm

Malga Calice si trova in una bella posizione fra gli alpeggi sopra Racines e vicino al Passo del Giovo in Alto Adige. L’apertura è stagionale: in estate e poi in inverno. Infatti si trova sulle piste da sci.

Malga Calice è una malga tipica altoatesina, in legno, curata nei minimi dettagli sia internamente che esternamente. Offre anche uno spazio esterno per i bambini con un piccolo parco giochi.

Malga calice
Malga Calice
Malga calice a Racines
Malga Calice
Dettagli a Malga Calice
Dettagli a Malga Calice

Si può raggiungere in diversi modi:

  • dal Passo Giovo a piedi o in auto
  • da Racines a piedi
  • in cabinovia e poi breve tratto a piedi

Malga Calice offre delle specialità altoatesina degne di nota. I piatti sono squisiti e molto abbondanti, per questo consiglio di dividere in due il piatto scelto e terminare con un delizioso dolce. Curatissimo anche l’impiattamento, l’occhio vuole sempre la sua parte.

Quando salgo a Malga Calice vorrei sempre prendere tutto, e questo è un problema :).

fettucce ai finferli
Fettucce ai finferli
tris di canederli al formaggio alla piastra con crauti crudi
Tris di canederli alla piastra
Polenta finferli e formaggio
Polenta finferli e formaggio
canederli dolci
Canederli dolci
KAISERSCHMARREN frittata docle altoatesina
KAISERSCHMARREN

Non puoi non provare la KAISERSCHMARREN, ovvero una frittata tipica dolce altoatesina. L’hai mai provata? E’ deliziosa, io l’ho presa (divisa in tre però) con la crema di mela: che dire se non che è squisita.

Da Racines a Malga Calice

Gli alpeggi sopra a racines
Gli alpeggi

Racines è un piccolo paese di circa 4000 abitanti a 12 km da Vipiteno. Il nostro sentiero inizia alla sinistra della cabinovia, stazione di partenza presso la frazione di Colle/Bichl in Val Racines. Il parcheggio presso l’impianto in estate è gratuito.

Qui si può scegliere se salire alla stazione a monte con la cabinovia e da li in 20 minuti a piedi, su comoda strada sterrata, andare a Malga Calice (questo percorso è aperto anche in inverno con la neve) oppure salire a piedi in circa 1 ora su sentiero (dipende dal passo, da una a due ore), in alcuni tratti ripido. Noi siamo saliti su sentiero, per guadagnarci il pranzo :).

Scherzi a parte, si sale a sx del parcheggio coperto, inizialmente su sentiero, poi ci sono tratti di strada sterrata alternati a sentiero con le indicazioni per Malga Calice. Noi abbiamo sempre proseguito su sentiero fino a sbucare sulla strada sterrata che arriva dalla stazione a monte, proprio di fronte alla malga. E adesso, buon appetito!

Altro bel itinerario in Alto Adige è quello che porta a Malga Fane, ti lascio l’articolo qui.

Disclaimer

Ricordo che gli sport di montagna sono un’attività pericolosa. Ognuno deve essere in grado di valutare le proprie capacità, preparazione fisica e teorica su itinerari di montagna. Informarsi sempre in loco prima di percorre itinerari o eventualmente farsi accompagnare da guide alpine o accompagnatori di media montagna. Declino inoltre ogni responsabilità per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nell’articolo e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti.

Ciao! Sono Stefy, qui trovi la mia passione per la montagna a 360°!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.