Tre fantastiche escursioni in Val Ridanna attraverso il sentiero delle cascate dello Burkhard


Tre magnifiche escursioni in Val Ridanna?

Con partenza al termine della Valle a Masseria a 1400 metri  si snoda un magnifico sentiero (il nr 9) che ti accompagnerà a tre rifugi molto panoramici immersi in una valle tanto verde quanto selvaggia.

lungo il sentiero 9
lungo il sentiero 9

L’ultimo è il più impegnativo!

La Val Ridanna è una delle gemme delle Alpi in Alto Adige, offre paesaggi mozzafiato e un’esperienza montana autentica. In questa articolo, ti illustro tre entusiasmanti escursioni che ti porteranno a scoprire la bellezza di questa valle alpina, passando attraverso il suggestivo sentiero delle cascate dello Burkhard. Il punto di partenza per tutte e tre le escursioni sarà Masseria in Val Ridanna (dove si trovano le miniere).

ingresso Cascate del Burkhard
ingresso Cascate del Burkhard

Le cascate del Burkhard

Un itinerario alternativo al consueto è quello che passa per l’affascinante gola Burkhardklamm e le sue maestose e imponenti cascate! Un bellissimo itinerario panoramico immerso fra le Alpi dello Stubai.

Attraverso ponti, ponticelli, scorci incredibili e ripide salite arriverai alla malga di Aglsboden, da dove è possibile riprendere il sentiero n. 9 che conduce a tre rifugi.

lungo il sentiero cascate del Burkhard Val Ridanna
lungo il sentiero cascate del Burkhard Val Ridanna

Da Masseria segui le indicazioni per le cascate: il sentiero termina dopo circa 45 minuti alla Piana dell’Accla, dove potrai decidere se proseguire per uno dei tre rifugi o fermarti alla malga dove si trova una splendida e maestosa cascata che merita assolutamente una visita.

In questo video trovi alcune immagini della partenza da Masseria, le cascate e i rifugi. In aggiunta trovi il Mullerhutte di cui non si parla nell’articolo in quanto per ragiungerlo bisogna attraversare un tratto di ghiacciaio.

  • PARTENZA: Museo delle Miniere a Masseria
  • DISLIVELLO: 300 metri circa
  • SENTIERO: nr 9
  • ARRIVO: malga di Aglsboden
  • TEMPO: circa 90 minuti andata e ritorno
lungo il sentiero delle cascate Burkhard
lungo il sentiero delle cascate Burkhard

Proseguendo lungo il sentiero nr 9 potrai rispettivamente raggiungere tre rifugi:

1)Rifugio Vedretta Piana Grohmannhütte 2254 metri 

2)Rifugio Vedretta Pendente TEPLIZERHUTTE 2586 metri

3)Rifugio Bicchiere BECHERHAUS 3195 metri solo per escursionisti esperti EE tratti attrezzati con cavi ed esposto

Escursione in Val Ridanna: Rifugio Vedretta Piana/Grohmannhütte

rifugio Vedretta Piana
rifugio Vedretta Piana

Difficoltà: Facile, conoscenza dell’ambiente montano e allenamento
Tempo stimato da Masseria: 2 ore e mezza (andata) seguire sentiero nr 9

Il rifugio è situato in Alto Adige a 2254, in Val Ridanna nelle Alpi Breonie.

La prima escursione ti condurrà al suggestivo Rifugio Vedretta Piana, un luogo immerso nella natura selvaggia e incontaminata. Il sentiero delle cascate dello Burkhard ti accompagnerà lungo il percorso, offrendo uno spettacolo di cascate e ruscelli incantevoli.

Il sentiero 9 inizia dolcemente da Masseria, attraversando boschi di abeti e pascoli alpini. Lungo il percorso, incontrerai diverse cascate che scendono dalle pareti delle montagne. Fermati per una breve pausa e ammira questi spettacoli naturali.

Raggiungerai prima la Piana dell’Accla/Aglsboden e poi con salita più ripida il Rifugio Vedretta Piana, situato in una posizione panoramica mozzafiato. Goditi una pausa ristoratrice al rifugio e assapora piatti tipici della cucina locale, mentre ti immergi nella pace e nella bellezza del paesaggio circostante.

panorama dal rifugio Vedretta Piana
panorama dal rifugio Vedretta Piana

Escursione in Val Ridanna: Rifugio Vedretta Pendente/Teplitzerhutte

Difficoltà: Medio/difficile
Tempo stimato da Masseria: 3-4 ore sola andata, passando per le cascate dello Burkhard
Dislivello: 1200 metri circa

escursioni in Val Ridanna il rifugio Vedretta Pendente
escursioni in Val Ridanna il rifugio Vedretta Pendente

Per la seconda escursione, ci inoltreremo verso il Rifugio Vedretta Pendente, un’esperienza unica tra vette maestose dello Stubai e panorami indimenticabili. ll sentiero inizia dalla stessa Masseria e, questa volta, la salita sarà un po’ più impegnativa rispetto alla prima escursione.

panorama verso il ghiacciaio dal rifugio Vedretta Pendente
panorama verso il ghiacciaio dal rifugio Vedretta Pendente

Seguendo sempre il sentiero nr 9 con partenza appunto Masseria, arriverai, come da precedente escursione, al Rifugio Vedretta Piana a 2254 metri: da qui il sentiero si fa più ripido e intenso fino ad arrivare al Rifugio Vedretta Pendente a 2586 metri che si trova in una posizione davvero favolosa. La spettacolare vista sui ghiacciai, sulla mestosità delle vette circostanti e sulla valle ti lasceranno senza parole!

il rifugio Vedretta Pendente visto da sopra
il rifugio Vedretta Pendente visto da sopra

Per raggiungere questo ultimo rifugio è necessario un passo sicuro e assenza di vertigini. Poco sopra al rifugio, incastonato fra le vette, si trova un bellissimo lago raggiungibile in 20/30 minuti.

Escursione molto impegnativa in Val Ridanna: rifugio Gino Biasi al Bicchiere

rifugio Biasi al Bicchiere
rifugio Biasi al Bicchiere

Difficoltà: Difficile
Tempo stimato da Masseria: 6-8 ore (andata) Dislivello: 1800 circa D+

La terza escursione in Val Ridanna è un vero e proprio viaggio di esplorazione verso il Rifugio Biasi al Bicchiere. Questa avventura richiederà un’ottima preparazione fisica e una certa esperienza nel trekking in alta montagna, assenza di vertigini, ma sarà sicuramente gratificante.

La partenza è sempre da Masseria su sentiero nr 9 dove passerai prima per le cascate dello Burkhard, poi per il Rifugio Vedretta Piana e infine per il Rifugio Vedretta Pendente.

Dal Rifugio Vedretta Pendente il sentiero si fa più articolato e difficile, con passaggi esposti e possibilità di trovare ancora nevai lungo l’itinerario. Per questo motivo proseguire richiede una certa preparazione fisica e una buona conoscenza dell’ambiente.

Passiamo anche il Lago di Malavalle (Vogelhüttensee) caratteristico per i suoi bellissimi colori turchesi, e qualche piccolo nevaio. L’ultimo tratto è forse il più complesso: una salita su roccia anche esposta, sassoni, ripida e attrezzata con qualche cordino d’acciaio. Qualcuno preferisce fare questo tratto con casco e attrezzatura da ferrata.

il lago verso il rifugio Bicchiere
il lago verso il rifugio Bicchiere

Ad un certo punto si incontra un bivio che a sinistra porta al Mullerhutte mentre il sentiero a destra ci conduce al rifugio più alto dell’Alto Adige: Rifugio Biasi al Bicchiere 3195 metri in posizione straordinaria. Il dislivello dalla partenza è notevole, per cui l’itinerario va intrapreso se escursionisti esperti.

il Rifugio Biasi al Bicchiere escursione in Val Ridanna
il Rifugio Biasi al Bicchiere escursione in Val Ridanna
tramonto dal rifugio Biasi al Bicchiere Val Ridanna
tramonto dal rifugio Biasi al Bicchiere Val Ridanna

Conclusioni


Le escursioni in Val Ridanna attraverso il sentiero delle cascate dello Burkhard offrono un’opportunità unica di immergersi nella bellezza incontaminata delle Alpi.

Dal Rifugio Vedretta Piana al Rifugio Biasi al Bicchiere, tre escursioni in Val Ridanna nelle quali ogni percorso regalerà emozioni uniche e panorami straordinari. Ricorda però che devi sempre essere preparato con l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta, di valutare sempre il tuo allenamento, le tue capacità e di rispettare la natura e seguire le indicazioni dei sentieri. Per questo ti invito a prendere visione di questa nota:

 Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.

La Val Ridanna offre tantissimi tipi di itinerari, anche quando il meteo non sembra essere dalla tua parte. Momenti da trascorrere in relax con la propria famiglia: per questo ti consiglio di leggere anche il percorso al rilassante Sentiero Bosco e Acqua a Mareta.

sentiero Bosco e Acqua a Mareta
sentiero Bosco e Acqua a Mareta

Buona escursione!


Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento