MARCIA DELLE ROSE: la 43° edizione sarà 21 maggio 2023


Fra i sentieri della Marcia delle Rose
Fra i sentieri della Marcia delle Rose

Ben 43 edizioni: un’iniziativa volontaria di un bellissimo gruppo di persone il cui ricavato andrà alla Parrocchia di San Bortolo di Arzignano, Vicenza.

La Marcia delle Rose è un evento all’insegna della natura, della condivisione, dello “stare assieme”. Una camminata che, attraverso le colline e il territorio di San Bortolo di Arzignano fra vecchi e nuovi sentieri (con la gentile concessione di alcuni passaggi su terreni di proprietà), vi mostrerà le bellezze del nostro territorio e alcuni punti di particolare interesse che vale la pena di vedere.

Un’occasione quindi per stare assieme, per condividere una passeggiata immersi nella natura, per fare un po’ di movimento che non solo fa bene al fisico ma soprattutto a cuore e mente. Una passeggiata, quindi, non competitiva ma naturalistica.

Gli itinerari della Marcia delle Rose

Vista su Arzignano lungo la Marcia delle Rose
Vista su Arzignano

4 gli itinerari proposti per l’edizione del 2023, adatti a tutte le esigenze:

  • Percorso breve, ideale per famiglie con bambini e passeggini: 4 km
  • Percorso corto: 7 km
  • Percorso medio: 11 km
  • Percorso lungo, per i più allenati, impegnativo: 15 km

Quali sono i punti di interesse della marcia?

Essere a contatto con la natura è, a mio parere, un grandissimo regalo che possiamo fare a noi stessi. Se aggiungiamo zone panoramiche o di interesse storico e naturalistico il tutto diventa davvero grandioso!

Cito alcuni dei punti che trovo interessanti lungo il percorso. Ad esempio la Pieve romana a inizio itinerario, la Chiesa di San Marcello (aperta per l’occasione della marcia e quindi visitabile), le distese di ciliegi e alberi da frutto che in primavera regalano colori favolosi, la Croce del Sese. Boschi e prati che permettono di respirare a pieni polmoni.

Lungo i sentieri della Marcia delle Rose
Lungo i sentieri della Marcia delle Rose

Lungo il percorso della Marcia delle Rose numerosi sono i punti ristoro che offrono la degustazione di prodotti tipici locali. Qualche esempio? Il miele degli apicoltori locali, la ricotta e i formaggi, lo yogurt, la composta di frutta, il pane fatto in casa.

Sentieri della Marcia delle Rose
Sentieri della Marcia delle Rose

Alcuni punti essenziali da conoscere

  • Parcheggi consigliati : Via Casteneda (a disposizione un campo privato), Destra Chiampo, Campo da calcio di San Bortolo , Via Poiaracca (a disposizione un campo privato);
  • Partenza dalla Chiesa di San Bortolo, Arzignano – Vicenza;
  • Iscrizioni e partenza libera il giorno stesso dalle 7.30 alle 9.30 presso il piazzale della Chiesa (possibilità di colazione con caffè e brioches);
  • La Marcia delle Rose si terrà anche in caso di maltempo;
  • Costo iscrizioni: 4€ (+ 2 € per partecipare al pasta party finale);
  • GRATIS: bambini fino a 5 anni;
  • !!!Alcuni attraversamenti sono su strada per cui prestare attenzione!!!;
  • Attenzione ai tratti dissestati lungo i senteri;
  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose avvenute prima, durante e dopo la manifestazione. Con l’iscrizione l’organizzazione considera l’idoneità fisica del partecipante (marcia non competitiva);
  • Sarà presente un servizio di primo soccorso;
  • Ben accetti gli amici a 4 zampe!;
  • Raccomando vestiario e scarpe idonei .

Alcune curiosità: 3 tappe della Marcia delle Rose

Chiesa di San Bortolo, la partenza della Marcia delle Rose
Chiesa di San Bortolo, la partenza della Marcia delle Rose

La Pieve Romana

Pieve romana vicino alla chiesa di San Bortolo
Pieve Romana

Si trova subito dopo la Chiesa di San Bortolo ed è una chiesa Duecentesca dedicata a Maria Ausiliatrice. Di epoca Romana, racchiude secoli di storia. Pensate che compare in un’antica mappa Vaticana del XVI secolo. Bellissimo il campanile la cui architettura è un capolavoro artistico che testimonia la struttura dei campanili di Pievi e Cappelle fra l’Undicesimo e il Quattordicesimo secolo.

La Chiesa di San Marcello

Chiesetta di San Marcello
Chiesetta di San Marcello

Dedicata ai Santi Marcello e Anna, la graziosa e storica chiesetta risalente al XIII / XIV secolo, sorge sul Colle di Bellimadore, ai confini fra Arzignano e Montorso Vicentino. E’ immersa nella natura e rappresenta la tipica costruzione delle chiese dopo il Mille: pianta rettangolare e tetto basso.

Interno della Chiesa di San Marcello
Interno della Chiesa di San Marcello

L’attuale campanile non è l’originale: risale ad un periodo più recente e fu costruito sulle fondamenta del più antico. La Chiesa di San Marcello fu costruita con materiali locali: sassi bianchi e neri provenienti dalle vicine colline.

Chiesa di San Marcello vista dall'alto
Chiesa di San Marcello vista dall’alto

All’interno si trovano un altare per la Messa in un abside, mentre nell’altro una mensola per la devozione ai Santi; la statua di San Marcello (opera del Seicento) a destra, quella di Sant’Anna a sinistra.

Statua San Marcello
Statua San Marcello
Pannello illustrativo chiesa sAn MARCELLO
Pannello illustrativo Chiesa San Marcello
Interno Chiesa di San Marcello
Interno Chiesa di San Marcello

Pensate che le prime fonti relative alla chiesa sono custodite nell’archivio di Ognissanti.

La croce del Sese

Targa Croce del Sese in onore dei marinai voluta dal parrocco di san bortolo
Targa Croce del Sese

La croce azzurra del Sese domina la città di Arzignano ed è illuminata di notte.

Voluta da Don Lino Coffele nell’anno Santo Straordinario e installata nel 1983.

Da tempo Don Lino cercava nei dintorni di Arzignano il luogo perfetto per posizionare una croce al fine di proteggere la città. Individuò proprio il Colle del Sese per questo progetto: una posizione effettivamente straordinaria con vista panoramica sulla città. Il suo desiderio di realizzare la croce per l’anno Straordinario 1983 fu realizzato dai Marinai. Una croce alta 6 metri e 3 metri di larghezza dipinta di azzurro, il colore del cielo.

Croce del Sese
Croce del Sese

Vi aspettiamo numerosi il 21 maggio!!!

Ti raccomando di prendere visione di questa nota : Avvertenze sui contenuti presenti in passi Sospesi ed esonero ogni responsabilità.


Hai trovato utile questo articolo?

Ringraziami offrendomi una fetta di torta al rifugio!

Lascia un commento