Escursioni combinate,  Veneto

Escursione natalizia? Il sentiero dei Presepi di Campodalbero

Presepe contrà Graizzari di Sotto
Presepe contrà Graizzari di Sotto

A Campodalbero, una piccola frazione di Crespadoro, Alta Valle del Chiampo, in provincia di Vicenza, la Natività prende vita fra rocce, sentieri, fontane, boschi e contrà. Sono le contrà di Campodalbero protagoniste di questo meraviglioso sentiero dei Presepi che porta l’escursionista alla scoperta di queste vere e proprie opere artistiche. Un connubio fra natura, arte e il periodo del Natale che ci scalda sempre il cuore.

Uno dei presepi lungo il sentiero
presepi di campodalbero
Presepe contrà Graizzari di Sopra

Il percorso del Sentiero dei Presepi

E’ un itinerario ad anello che si sviluppa per circa 10 km con un dislivello positivo di 500 mt e un tempo di 3 o 4 ore, dipende dal passo e da quanto ci si ferma a contemplare le bellissime opere.

segnavia sentiero dei presepi
Segnavia del sentiero

Il percorso è ben segnalato dalla stella cometa e/o dalla freccia azzurra, come nella foto sopra.

La partenza suggerita per il Sentiero dei Presepi è La Chiesa, ma si può intraprendere da tutte le contrà. Io preferisco, come ogni anno, fare la salita all’andata e il ritorno in discesa, per cui parto solitamente dalla contrà Langari ( foto cartina sotto, a questo link la puoi scaricare ). Qui ci sono 2/3 posti macchina, l’ideale se si parte da qui è farlo in settimana. Dai Langari sono salita a contrà Graizzari di Sotto e ho seguito il sentiero.

Da domenica 5 dicembre e per tutte le domeniche di dicembre e le festività sarà presente un BUS NAVETTA da Ferrazza a contrà Graizzari di Sotto (altro punto da cui si può iniziare il percorso ). Partenza dall’ampio parcheggio sulla destra subito dopo località Ferrazza in direzione Campodalbero . Il bus sarà presente dalle ore 9.00 alle ore 11.00 per salire e inizierà il servizio rientro da Contrà Graizzari di Sotto dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

cartina sentiero dei presepi
Cartina sentiero dei Presepi

L’abbigliamento deve essere idoneo, è un’escursione a tutti gli effetti, indossando calzature adatte al trekking ( a tal proposito potresti essere interessat* a questo articolo qui)

Presepe contrà Lovati di Sopra
Presepe contrà Lovati di Sopra

I Presepi e le opere

Il sentiero dei Presepi è davvero molto ricco di dettagli e lo scorso anno è nato un meraviglioso progetto: 12 opere, una serie di affreschi sulle mura delle caratteristiche case delle contrà. Una sorta di viaggio a rievocare i lavori svolti un tempo a Campodalbero. ( forse ti può interessare questo articolo su Campodalbero).

gli affreschi
Gli affreschi
gli affreschi
Il Botanico

Puoi seguire le attività di Campodalbero su facebook a questo link, Campodalbero guarda al futuro.

Al termine dell’articolo ti lascio il video del percorso completo che ho pubblicato sul mio canale YouTube PASSI SOSPESI. Buona visione!

Da piccola allestivo con mamma e papà quello che per me era il più bel presepe del mondo! Il mio papà andava per boschi a raccogliere il muschio e qualche legno per costruire la capanna di Gesù. Il cielo era stellato, vendevano quella carta stampata che trovavo bellissima. Scorreva pure l’acqua e c’era il mulino con la ruota piccola che girava!

Peccato non avere foto, sono passati così tanti anni, ma il ricordo di quel presepe fatto con tanta passione mi riempie il cuore di gioia e, non lo nascondo, mentre scrivo una piccola lacrima mi offusca la vista.

Video dell’escursione sul canale YOUTUBE Passi Sospesi

Ciao! Sono Stefy, qui trovi la mia passione per la montagna a 360°!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.